domenica 15 febbraio 2009

Modello Unico Mini

Il modello Unico Mini è una delle news di quest'anno.
.
Risolve, secondo me, un "unico" problema, quello di chi ha, più o meno, le stesse caratteristiche di chi presenta il 730 ma non ha un sostituto d'imposta.
.
In effetti sono altre le casistiche risolte da questo modello, ma la mia sensazione è che siano davvero residuali, e che, in certi casi, l'intervento di un commercialista o comunque di un centro di assistenza fiscale autorizzato sia necessario.
.
Ci si trova di fronte a meno pagine di istruzioni da leggere (24 del Mini contro 126 per il solo primo fascicolo di Unico) e ad una modulistica meno complicata (mentre lo scrivo mi chiedo se ne sono davvero convinta...), resta però il fatto che con il modello Mini occorre quanto meno procedere con la liquidazione delle imposte e al versamento da parte del contribuente.
.
Nessuna "corsia preferenziale" pare essere accordata a chi presenta questo modello invece dell'Unico ordinario (un esempio potrebbero essere i rimborsi accelerati), per "farsi da sè il Mini" occorre già avere competenze specifiche nel campo del software e capirne qualcosa anche di redditi., anche se credo verranno messi a disposizione dall'Agenzia programmini software scaricabili gratuitamente che agevolino nella compilazione.
.
Le istruzioni dicono chiaramente chi può presentare questo modello.
.
Vedremo, a consuntivo, quanto sarà costata questa operazione all'Agenzia e quanti, effettivamente, ne avranno usufruito.
.
Sono pessimista, ma questa è una mia opinione.

Nessun commento: