giovedì 23 aprile 2009

Niente pensione a chi non fa il Red.

L'Inps dà attuazione alle novità del dl milleproroghe.
Primo appuntamento al 30 giugno.
Il modello è presupposto per le indennità legate ai redditi.
L'Inps, mediante la circolare n. 62, rende note le istruzioni inerenti i controlli sulle prestazioni pensionistiche connesse al reddito, conseguentemente alle modifiche della legge 14/09; inoltre, afferma che l'accertamento del diritto deve essere realizzato tramite la dichiarazione Red entro il 30 Giugno di ogni anno, in base al reddito del beneficiario e del coniuge nell'anno antecedente al 1° Luglio di ogni anno.In base a quanto dichiarato nella legge 412/91, l'Inps attua una verifica annuale relativa al reddito dei pensionati al fine di recuperare, entro il successivo anno, quanto sia potuto essere stato erogato in eccedenza; come suddetto, tale verifica avviene mediante l'invio dei modelli Red.
Gli esiti che possono essere ottenuti dall'accertamento dei modelli sono:
la conferma dal 1° Luglio del diritto della prestazione in godimento al 30 Giugno;
la revoca, a decorrere dal 1° Luglio, della prestazione resa fino al 30 Giugno;
l'annullamento del diritto alla prestazione che viene riconosciuta in sede di prima liquidazione nell'anno antecedente, in base al reddito reale percepito nello stesso anno;
Il ripristino, a decorrere dal 1° Luglio della prestazione che era stata precedentemente revocata.
I titolari di prestazioni connesse al reddito, i quali non abbiano provveduto, entro il 30 Giugno, alla relativa comunicazione dei dati reddituali del 2008, verranno sollecitati a realizzare tale comunicazione; nel caso di inadempienza, nonostante il sollecito, verrà attuata la sospensione della prestazione dal rateo di ottobre 2009.
L'Istituto di previdenza, con la circolare n. 61, chiarisce, inoltre, che le prestazioni di sostegno al reddito non verranno più pagate mediante assegno circolare.
Italia Oggi - 23 Aprile 2009, pag. 30 - Niente pensione a chi non fa il Red. Gigi Leonardi.
Il Sole 24 Ore - 23 Aprile 2009, pag. 39 (Norme e Tributi) - Pensioni integrate, Red entro Giugno.

Nessun commento: